CITTÀ DI POTENZA PICENA

PotenzaPicena

Foto di Enrico Pighetti

Potenza Picena un Comune di quasi 16.000 abitanti che si estende su un territorio di ha.4821.

Una città della storia millenaria costituita da due importati e ben distinte realtà: quella dell’antico centro storico, sulla collina, ricca di monumenti, arte e tradizioni e quella rivierasca, più moderna, sviluppatasi lungo la costa. Un connubio tra passato e presente, collina e mare, un territorio variegato in uno spazio relativamente contenuto. Colline armoniose, abbellite da antichi borghi medievali che hanno mantenuto intatta la loro identità architettonica, armoniosamente scendenti tra olivi e vigneti fino a perdersi nell’Azzurro del mare Adriatico. Veramente “la terra delle armonie”!

Potenza Picena è anche espressione di una civiltà fatta di tradizioni, di storia e di cultura, arricchitesi nel corso del secoli. Le sue qualità ambientali, le sue tradizioni enogastronomiche, che valorizzano le produzioni agricole locali, tra le quali primeggiano quelle del vino e dell’olio, ne fanno un luogo ideale dove vivere e godere le bellezze della natura e i suoi frutti. E altresì meta turistica, il suo mare e la sua spiaggia sono insignite della Bandiera Blu e Legambiente le ha attribuito “Tre Vele” come alle importanti e blasonate località marine marchigiane.

Il 24 Novembre 2015 è stato concesso a Potenza Picena il titolo onorifico di Città.

ppp

Porto Potenza Picena , sorge nell’area anticamente occupata da un insediamento di età romana denominato Sacrata. L’odierno abitato si è sviluppato a partire dal dopoguerra attorno ad un’alta torre costiera, unico elemento superstite di una fortezza d’epoca tardo-medievale. Il nucleo storico della cittadina, situato a sud della stazione ferroviaria, è formato da schiere di sobrie casette appartenute un tempo a famiglie di pescatori. Favorita da una buna posizione geografica e da efficienti collegamenti coi principali centri dell Provincia e della Regione, Porto Potenza Picena invita ad un soggiorno sereno e rilassante, grazie soprattutto ai suoi 5 km di litorale, caratterizzati da ampie spiagge prevalentemente sabbiose, insignite dalla Bandiera Blu.

BandieraBlu2017

Undicesima Bandiera Blu

A Potenza Picena la undicesima assegnazione consecutiva della Bandiera Blu si è festeggiata al Belvedere Baden Powell. E’ stata una giornata sentita e partecipata a cui hanno preso parte gli operatori turistici ma anche le autorità civili, religiose, militari e tantissimi cittadini orgogliosi di festeggiare l’ambito vessillo che riconosce, in termini ambientali, la qualità del mare e della costa portopotentina. Dopo i discorsi del Sindaco f.f. Noemi Tartabini, dell’On. Francesco Acquaroli e dell’On. Mario Morgoni sono state consegnate le bandiere blu agli operatori turistici e balneari con intermezzi degli studenti delle scuole locali e delle Associazioni. La serata si a chiusa con la degustazione di pesce dell’Adriatico curata dall’Associazione II Faro e dalle Pro Loco di Porto Potenza e di Potenza Picena.