ASSOCIAZIONE “AMICI DEL PRESEPE VIVENTE”

Un presepe giubilare

Se la passata edizione del nostro presepe ha avuto il tratto argenteo della XXV edizione, quest’anno siamo passati subito all’oro non arbitrariamente o per presunzione ma perché il colore è legato al Giubileo della Misericordia appena iniziato e dal quale anche la nostra rappresentazione trae ispirazione.

La tradizione del presepe potentino conferma ancora una volta la modalità di realizzazione più coinvolgente, partecipativa e realistica perché legato all’attualità e perché animato da personaggi veri , in carne ed ossa, che spingono il visitatore ad immedesimarsi nella scena fino a riuscire a diventare lui stesso attore protagonista.

Il boschetto dei Frati Minori, presso l’annesso Convento, vedrà rivivere i momenti più salienti della natività, ma quest’anno, accanto a scene tradizionali e conosciute, ce ne saranno altre meno abituali, dall’Antico come dal Nuovo Testamento, per mettere a fuoco la dimensione della “misericordia” nella storia della salvezza.

Questo termine esprime infatti l’atteggiamento costante di Dio nei confronti dell’umanità, inteso come farsi accanto, accogliere, comprendere, condividere e perdonare: in Cristo che assume la natura umana e viene ad abitare la nostra storia raggiunge il suo culmine.

L’Associazione Amici del Presepe Vivente di Potenza Picena ha messo rinnovata competenza ed entusiasmo; i volontari, come sempre, hanno donato e doneranno durante le rappresentazioni, il loro tempo con passione e generosità, essi vengono sostenuti anche quest’anno dalla comunità dei Frati Minori che, con il loro guardiano e Confratelli, ci ospiteranno nel suggestivo bosco del convento.

Don Andrea Bezzini, il parroco, ha tracciato l’itinerario spirituale, in modo tale che la curiosità del turista possa convivere con il desiderio di ritrovare le tappe di un cammino di fede.

La comunità civile e l’Amministrazione comunale seguono con interesse la riproposizione di questa manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori alla ricerca delle antiche arti, degli antichi mestieri e delle antiche genti.

Amici del Presepe Vivente di Potenza Picena